SEGNO E CONTESTO

UN NUOVO ALFABETO - ONE NEW ALPHABET
(One new "Alphabet")

Lo scopo di questa ricerca era lo sperimentare nuove metodologie per “disegnare” caratteri, fuori da tutti i canoni progettuali inerenti al Type Design tradizionale.
Il risultato di tale esperienza ha dato luce ad un carattere, denominato GFT-Graffio88, che seppur con qualche lettera sproporzionata o poco felice nel disegno, nel suo insieme forma un alfabeto molto interessante presentando forme nuove.
Un’alfabeto puramente indotto dalle sequenze dei gesti e dai percorsi come fosse un grande lettering anarchico dove la leggibilità è l’ultimo presupposto della ricerca.
Le lettere ricavate dal contesto iniziale e inserite in una sequenza ordinata fa riflettere sullo statuto dell’arte, nel quale si ritrovano i tempi dei primi graffiti che erano gli archetipi della comunicazione umana e quindi anch’essi linguaggio visivo.

A intenção desta procura era experimentar novas metodologias por "desenhar" carácteres, fora do canhão do projecto iinhérents ao Type Design tradicional.
O resultado de tal experiência deu luz de um carácter, designado
GFT-Graffio88, que seppur com alguma letra desproporcionado ou pouco feliz em desenho, o seu conjunto forma um alfabeto muito interessante apresentando formas novas.
Um alfabeto ladrilho meramente induz das sequências déesses gestos e você tratamentos percorridos como era um grande lettering anárquico onde o leggibilità é termina présupposé della procura.
As letras tiradas contesto inicial e insiro ele lá à uma sequência encomendada em refléchir sobre o estatuto da arte, na qual reencontra-se os tempos primeiros graffitis que erano os protótipos da comunicação humana e por conseguinte mesmo eles linguagem visual.

The scope of this search was to experiment new methodologies in order " to design " characters, outside from all canoni progettuali inherent to the Type the traditional Designs. The result of such experience has given light to a character, called GFT-Graffio88, than seppur with some sproporzionata or little happy letter in the design, in its entirety forms an alphabet a lot interesting introducing new shapes. An alphabet pure induced from the sequences of the gestures and the distances as it was large lettering an anarchical one where the leggibilit2a is the last one presupposed of the search. The obtained from the initial context and inserted letters in a tidy sequence make to reflect on the charter of the art, in which the times of the first graffiti are found again that were the archetypes of the human communication and therefore anch' they visual language.





 

     


Pagina precedente/ Previous Page   Prossime Pagine/ Next Pages

 

Studio grafico Giò Fuga & Giò Fuga Type © 1998-2006